manutenzione dei mobili in legno

5 consigli per la manutenzione dei mobili in legno

La manutenzione dei mobili in legno è un passaggio fondamentale per allungare la vita al mobilio della propria abitazione. DGM Falegnameria Arredamenti si occupa della realizzazione di mobili in legno, oltre che del restauro e del recupero di ambienti ed accessori realizzati con diverse tipologie di legno. DGM Falegnameria Arredamenti lavora nell’Agordino e intende offrire supporto a tutti coloro che possiedono strutture e mobili ricchi di vissuto ed intendono restituir loro lo splendore di un tempo. Ecco 5 consigli utili per la manutenzione dei mobili in legno.

1. Acqua e sapone di Marsiglia per sgrassare il legno e proteggerlo

Il sapone di Marsiglia è uno dei metodi più utili in assoluto per pulire i mobili in legno e proteggerne la superficie. Per una perfetta manutenzione dei mobili in legno basterà sciogliere un pezzettino di sapone in un secchio colmo d’acqua e passare la soluzione sulla superficie del legno, facendo attenzione a usare un panno morbido. Il sapone di Marsiglia è uno dei migliori sgrassanti in circolazione: pulisce a fondo la superficie dei mobili e la protegge dagli attacchi degli agenti esterni.

2. Il bicarbonato di sodio contro le macchie più ostinate

Per rimuovere istantaneamente le macchie lasciate dai bicchieri poggiati sulle superfici in legno basterà passarvi sopra un panno morbido e ben asciutto, dopo aver versato un cucchiaio di bicarbonato sulla zona macchiata. Sarà necessario rimuovere tutto il bicarbonato e sfregare più volte la superficie del legno qualora la macchia non dovesse scomparire dopo la prima passata. Sarà opportuno fare attenzione a non mettere troppa energia nella frizione delle superfici.

3. Cera d’api o di carnauba per riparare graffi e piccole lesioni

Qualora piccoli urti o incidenti dovessero arrecare danni o graffi ai mobili in legno, sarà opportuno nascondere questi difetti riempiendo gli spazi vuoti con della cera di carnauba o con della cera d’api. Entrambi i prodotti sono facili da reperire presso ferramenta e negozi per il fai da te. Colmato il graffio con la cera, sarà sufficiente lucidare la superficie del mobile utilizzando uno straccio morbido e perfettamente asciutto. Per intervenire sui mobili più scuri è possibile strofinare graffi e piccole lesioni usando della noce moscata.

4. Lucidare i mobili antichi

Per completare una perfetta manutenzione dei mobili in legno è necessario lucidare i mobili al fine di restituir loro l’antico splendore. Per lucidarli è possibile applicare sulla superficie dei manufatti una miscela realizzata con olio paglierino, olio di lino e aceto di mele mescolati in parti uguali. Dopo aver realizzato la soluzione, sarà necessario agitare bene gli ingredienti, quindi passarli in piccole quantità sui mobili, utilizzando uno straccio morbido e perfettamente asciutto. Questa soluzione è in grado di restituire luminosità ai mobili opacizzati dal tempo.

5. Passare la cera e la trementina a scadenze puntuali

La cera è il miglior alleato della manutenzione dei mobili in legno. Per pulire la superficie prima di passarvi la cera sarà necessario usare una spazzola inumidita con acqua saponata, senza bagnare eccessivamente il legno. La cera serve a proteggere i mobili da umidità e polvere e conferisce loro un aspetto lucido ed elegante. Esistono molte tipologie di cera: vegetale, d’api, ma anche altri prodotti a base di cera, assai pratici e veloci da usare. La pulizia dei mobili trattati con la cera può essere effettuata con uno straccio imbevuto di trementina, praticando passate veloci e leggere, senza esercitare una pressione troppo forte, perché in grado di schiarire il legno rovinandone l’estetica.

 

rivestimenti in legno belluno

Rivestimenti in legno per la tua casa a Belluno

Sogni di arredare la tua casa a Belluno ma non sai da dove iniziare? Tra i tanti dettagli da prendere in considerazione, la scelta delle superfici rappresenta un aspetto funzionale ed estetico di grande importanza. I rivestimenti in legno, purché di buona qualità e scelti in base alle caratteristiche dell’ambiente a disposizione, sono un’opzione pratica e di grande effetto per la maggior parte degli ambienti domestici. Il legno, materiale naturale per eccellenza, può essere infatti utilizzato per la realizzazione di finiture dall’aspetto raffinato e accogliente, regalando ad interni ed esterni un tocco di calore. Ma quali sono i suoi possibili impieghi?

Read more

arredo da esterni

Arredo da esterni personalizzato in legno

DGM Arredi è un’azienda specializzata nell’arredo per esterni in legno che ha la sua sede a Falcade, il centro abitato più importante della Valle del Biois, in provincia di Belluno. DGM Falegnameria Arredamenti offre numerosi servizi quali il restauro e la realizzazione ex novo di strutture e di arredi personalizzati in legno. DGM Arredi ti aspetta a Falcade e ti propone ogni sorta di lavoro che abbia come protagonista il legno, a partire dall’arredo da esterni personalizzato, fino al recupero o alla realizzazione di mobili, pareti esterne, verande, scalinate, balconi e soppalchi.

Read more

camera rustica in legno falcade

Camera rustica in legno

L’arredamento in legno: passione intramontabile

Vivere la quotidianità e i momenti migliori della propria esistenza in un luogo confortevole, è una speranza e un’ambizione per chiunque. Ogni persona crea nella propria mente l’immagine del posto in cui vorrebbe trascorrere il tempo in serenità: la propria casa.
Il calore e la capacità di trasmettere benessere della camera che ognuno sceglie per il riposo e per la tranquillità viene, spesso, determinato anche dalla scelta e dal gusto con il quale lo si arreda. Arredare con il legno è una scelta di calore. Per alcuni l’arredamento in legno è una vera e propria passione; il legno dona all’ambiente il gusto dello stile rustico, arricchisce e contribuisce a realizzare l’idea di comfort e di luogo felice, associata alla casa dei propri sogni.

Read more

Ristrutturare casa a Falcade con legno di recupero

Ristrutturare casa a Falcade: il legno di recupero

DGM Falegnameria Arredamenti è l’azienda con sede a Falcade, in provincia di Belluno, che si occupa della manutenzione, del restauro, della ristrutturazione e della realizzazione di arredamenti in legno su misura. Chi vuol ristrutturare casa a Falcade e dintorni, può richiedere il supporto di un’azienda il cui principale obiettivo è quello di realizzare i sogni di ogni singolo cliente, attraverso la realizzazione e il recupero di ambienti, complementi d’arredo, mobili, balconi, verande, pareti esterne e soppalchi in legno. I veri artisti del legno ti aspettano a Falcade!

Read more

realizzare mobili in legno le essenze

Realizzare mobili in legno: le essenze

Il materiale che più di ogni altro assume il ruolo da protagonista nel settore dell’arredamento è il legno. E questo perché la natura ci ha donato un materiale robusto, in grado di durare nel tempo ed estremamente duttile. Il legno è considerato un materiale nobile ed uno dei suoi maggiori pregi è quello di migliorare l’aspetto di ogni ambiente, oltre che di intonarsi perfettamente alla maggior parte degli stili d’arredamento e alle aree geografiche nelle quali sorge l’abitazione da arredare. Se alcune essenze si prestano bene ad un contesto prettamente marittimo, altre legano meglio con i paesaggi di montagna. Il legno costituisce una scelta di gusto e di estetica destinata a non tramontare, ma a protrarsi nei secoli, rappresentando il nostro legame forte con la terra e la natura circostante.

Read more

falegnameria a Falcade Belluno

Falegnameria a Falcade: sapienza artigianale

L’impatto estetico del legno, il calore che trasmette, la sua capacità arredativa ed isolante, sono da sempre considerate le caratteristiche punta di diamante delle case in legno. L’atmosfera che il legno riesce a creare, armonizzando con qualsiasi scelta stilistica ed di arredamento, il senso di pienezza e di “casa”, tipica del mobilio in legno, sono uniche e incomparabili. La falegnameria a Falcade è una tradizione antica, che non ha perso le sue basi e radici, ma che si è fusa con l’innovazione e la modernità, per proporre soluzioni ed idee per arredare la casa unendo la sapienza delle arti di una volta con la tecnologia e l’innovazione dei giorni nostri.

Read more

Restauro legno

Restauro legno e recupero ambienti

Se hai bisogno del supporto di veri artigiani del legno, se hai in mente un suggestivo arredo in legno per la tua abitazione, se cerchi mobili in legno su misura e adatti a qualsiasi tipologia di ambiente, non ti resta che rivolgerti a DGM Falegnameria Arredi, gli artisti del restauro legno con sede a Falcade, provincia di Belluno. DGM Arredi lavora sulle idee dei clienti e le trasforma in realtà: ciascun progetto viene realizzato in collaborazione col diretto interessato, che potrà parlare dei suoi sogni agli esperti artigiani del legno che operano per l’azienda, i quali si occuperanno della messa a punto del progetto e della sua realizzazione in termini pratici.

Read more

arredamento in legno a Belluno

Arredamento in legno a Belluno

Chi desidera mobili in legno, complementi d’arredo su misura e servizi di falegnameria, può affidarsi a DGM Arredi, gli artigiani del legno con sede a Falcade, l’ arredamento in legno a Belluno. L’azienda veneta si prenderà cura della vostra abitazione, darà forma ai vostri sogni, realizzerà qualsiasi progetto mettendo a disposizione le qualità individuali e la grande esperienza di un team di professionisti specializzati nella manutenzione, nel restauro e nella realizzazione di arredi su misura.

Read more

cucina rustica

Il fascino di una cucina rustica

Arredare la propria casa con una cucina rustica comporta una serie di decisioni e scelte finalizzate a determinarne l’armonia tra il design e la vostra personalità, decisioni che vanno valutate con cura, a priori, perché arredare vuol dire vivere in un contesto a lungo, evitando perdite di tempo nel tempo dovute a scelte sbagliate.
Questa attenzione va rivolta a tutti gli ambienti della casa, non ultima la cucina.

Scegliere la propria cucina

Indirizzare la scelta nei confronti di una cucina prevede ancora più fattori di determinazione all’interno di un arco di scelte che, considerando a priori le metrature su scala geometrica, dovranno considerare anche l’armonia complessiva d’arredo, il gusto personale, la qualità e la tipologia degli elettrodomestici, valorizzando l’ambiente affinché garantisca negli anni l’uso domestico. Read more