acquistare mobili su misura in legno

Acquistare mobili su misura in legno

Guida per l’acquisto di mobili su misura in legno

Scegliere un mobile, si sa, è un’impresa non da poco. L’ottima fattura di un mobile, la qualità e il design sono alcune delle caratteristiche che una persona considera quando si tratta di scegliere un complemento di arredo. È molto importante adattare il mobile al resto dell’arredamento, quindi considerare lo stile della stanza che si vuole arredare: moderno, classico, shabby o di lusso, ad esempio.

Le misure

Il primo passo da compiere è prendere esattamente le misure: altezza, larghezza e spessore sono le tre dimensioni da considerare quando si deve progettare la costruzione di un mobile. Il secondo passo è quello di scegliere la composizione (se un mobile ad esempio è modulare), lo stile e il colore. È importante ricordare che un mobile in legno massello offrirà poche varianti di colore se si vuole lasciare l’effetto naturale, mentre colori come rosso, nero, bianco o lacca dovranno essere dati appositamente sulla superficie del mobile, ma questo toglierà naturalezza all’effetto finale. Siate precisi nel prendere le misure o fatevi aiutare da un professionista, in quanto questa operazione è fondamentale per far sì che il mobile si adegui allo spazio che avete a disposizione.

La scelta del materiale

Se si vuole utilizzare un materiale artigianale e ottenere un mobile quanto più classico possibile, bisogna che esso sia in legno vero. È importante quindi affidarsi a un professionista competente, che possa progettare con precisione e passione il mobile su misura per la nostra casa. Il materiale può essere vario, in base alle caratteristiche di resistenza, ruvidezza della superficie, flessibilità . Si va da materiali classici come la quercia, il frassino e l’olivo a legni particolari come il tek, le fibre di vimini o l’ebano, che sono materiali pregiatissimi e di ottima fattura.
Si può poi decidere di utilizzare finiture superficiali particolari come può essere la lucidatura, o particolari sfumature di colore, in accordo allo stile che avete adottato nella vostra casa.

Il design

Il design di un mobile in legno massello mantiene sempre un effetto classico, adatto a qualsiasi ambiente. Si potrà scegliere un legno chiaro o scuro a seconda che si voglia arredare un ambiente ampio, o dare profondità a uno spazio piccolo. Scegliere un mobile fatto a mano consentirà di avere un prodotto unico, lavorato con sapienza e arte, elegante e raffinato. Arredare una stanza con un mobile realizzato a mano da Dgm Arredi vi consentirà di avere prestazioni di alta qualità, creazioni uniche e fatte a mano, secondo i vostri desideri e le vostre scelte. La falegnameria Dgm Arredi offre da molti anni un servizio impareggiabile, sia in termini di qualità che di professionalità; scegliere un mobile in legno vuol dire prediligere l’artista e l’artigiano, invece che la produzione di massa. Acquistando mobili su misura in legno si potranno inoltre recuperare spazi inutilizzati, con dimensioni particolari. Pensare, ideare e realizzare pezzi unici secondo i vostri desideri: questo è il nostro scopo.

Acquistare mobili su misura

Il modo migliore per acquistare mobili su misura

Rendere unica la propria casa o un locale commerciale con mobili su misura in legno è una peculiarità di chi non si accontenta delle cose prodotte in serie, ma vuole che i luoghi dove passa gran parte del tempo abbiano qualcosa di speciale che lo facciano sentire in armonia e che producano lo stesso effetto benefico anche sui suoi ospiti. Apparentemente acquistare mobili su misura può sembrare più complesso rispetto a quelli preconfezionati, per i quali è sufficiente andare in un negozio di arredamento o limitarsi a scegliere su un catalogo. Tuttavia non è proprio così.

Acquistare mobili su misura fa risparmiare tempo

Spesso, quando si sceglie di arredare una casa, soprattutto se si è alle prime armi, si finisce col comprare mobili visti su un giornale o nella vetrina di un negozio. Salvo poi rendersi conto che, nonostante si siano prese tutte le misure dei vari ambienti, c’è ancora qualche angolo troppo spoglio che occorre riempire, o serve qualche elemento in più per riporre le proprie cose. Allora si perde tempo alla ricerca del pezzo giusto, che abbia determinate misure e caratteristiche per integrarsi con il resto del mobilio. Chi decide di acquistare mobili su misura, invece, partirà subito da un progetto mirato ai propri ambienti, studiato con l’aiuto dei progettisti del laboratorio che realizzerà l’arredo stesso. È questo il modo migliore per dare all’insieme un aspetto attraente, curato e, allo stesso tempo, funzionale alle specifiche necessità.

Recarsi in azienda per confrontarsi con gli esperti

La cosa migliore da fare è recarsi presso un’azienda di fiducia, per vedere e toccare con mano i prodotti che vogliamo siano impiegati per il nostro lavoro. Di tipologie di legno ce ne sono svariate e per questo è utile soppesare, anche con l’aiuto di un esperto, quale possa essere quello più giusto per il tipo di arredamento che abbiamo in mente. Una falegnameria nel Cadore, soprattutto se si risiede nel nord Italia, ma non solo, è quanto di meglio si possa trovare per fare questa esperienza. È vero che il legno, un materiale assai caldo e naturale, si adatta a ogni tipo di arredamento, ma è necessario che a plasmarlo siano le mani di un abile artigiano che possa interpretare i nostri desideri e che sappia anche indirizzarci nella scelta più opportuna da fare per quegli accorgimenti tecnici dei quali solo gli addetti ai lavori sanno valutare gli sviluppi nel tempo.

Fare delle piantine esatte degli ambienti dove andranno i mobili

Non sempre è possibile disporre di un tecnico che venga direttamente a casa nostra a verificare le misure precise dei vari ambienti per i quali intendiamo acquistare mobili su misura. È però assolutamente indispensabile poter fornire le dimensioni esatte, per permettere agli artigiani di svolgere il loro lavoro alla perfezione. Una cosa che possiamo fare è quella di portare con noi la planimetria della casa. In tal modo sarà possibile disegnarvi in scala i mobili in legno che vogliamo ordinare. Una buona idea è anche quella di scattare delle foto delle stanze, da più angolazioni, per avere una vista tridimensionale degli ambienti. Questo aiuterà i disegnatori dei mobili ad avere una visione maggiore della casa stessa e, quindi, a realizzare bozzetti più accurati e rispondenti alle esigenze del cliente.

Mobili che acquistano valore nel tempo

L’arredo in legno artigianale dura molto a lungo, anzi diventa più bello man mano che gli anni passano. È una magia che accade solo al legno. Perciò per acquistare al meglio i nostri mobili su misura possiamo, infine, recarci ad ammirare i progetti già realizzati dall’azienda che li eseguirà per noi. È il modo migliore per rendersi conto della duratura bellezza del mobilio che andremo di lì a poco ad acquistare.

arredare i negozio col legno

Arredare il tuo negozio con il legno

Arredare il tuo negozio con il legno è la soluzione migliore sia da un punto di vista estetico che qualitativo: il legno è un materiale nobile che, oltre ad essere ecocompatibile, dura nel tempo. Per i mobili in legno da adattare in un locale commerciale le soluzioni sono molteplici e personalizzate consentendoti di arredare scegliendo lo stile più adeguato. Potrai spaziare con la fantasia e progettare un arredo su misura che trasformi il tuo negozio in un ambiente accogliente ed elegante. Basterà seguire qualche consiglio di interior design per ottenere risultati davvero sorprendenti.

Read more

mobili fatti a mano falcade

I mobili fatti a mano ti fanno avere ambienti migliori

Perché scegliere mobili fatti a mano

La maggior parte degli arredi che si trovano nelle abitazioni è di produzione industriale: ciò vuol dire che sono stati realizzati in serie in fabbrica e adottano misure, finiture e strutture standard. Di conseguenza è impossibile distinguere tra due elementi della stessa linea. Invece i mobili fatti a mano sono creazioni artigianali di grande impatto estetico e notevole pregio, che rappresentano una nicchia di mercato ancora presente e molto apprezzata. Infatti le ultime tendenze d’arredo e di interior design si caratterizzano nel privilegiare la qualità e l’unicità dei complementi rispetto alla standardizzazione e al design a basso mercato.

Read more

manutenzione dei mobili in legno

5 consigli per la manutenzione dei mobili in legno

La manutenzione dei mobili in legno è un passaggio fondamentale per allungare la vita al mobilio della propria abitazione. DGM Falegnameria Arredamenti si occupa della realizzazione di mobili in legno, oltre che del restauro e del recupero di ambienti ed accessori realizzati con diverse tipologie di legno. DGM Falegnameria Arredamenti lavora nell’Agordino e intende offrire supporto a tutti coloro che possiedono strutture e mobili ricchi di vissuto ed intendono restituir loro lo splendore di un tempo. Ecco 5 consigli utili per la manutenzione dei mobili in legno.

Read more

rivestimenti in legno belluno

Rivestimenti in legno per la tua casa a Belluno

Sogni di arredare la tua casa a Belluno ma non sai da dove iniziare? Tra i tanti dettagli da prendere in considerazione, la scelta delle superfici rappresenta un aspetto funzionale ed estetico di grande importanza. I rivestimenti in legno, purché di buona qualità e scelti in base alle caratteristiche dell’ambiente a disposizione, sono un’opzione pratica e di grande effetto per la maggior parte degli ambienti domestici. Il legno, materiale naturale per eccellenza, può essere infatti utilizzato per la realizzazione di finiture dall’aspetto raffinato e accogliente, regalando ad interni ed esterni un tocco di calore. Ma quali sono i suoi possibili impieghi?

Read more

arredo da esterni

Arredo da esterni personalizzato in legno

DGM Arredi è un’azienda specializzata nell’arredo per esterni in legno che ha la sua sede a Falcade, il centro abitato più importante della Valle del Biois, in provincia di Belluno. DGM Falegnameria Arredamenti offre numerosi servizi quali il restauro e la realizzazione ex novo di strutture e di arredi personalizzati in legno. DGM Arredi ti aspetta a Falcade e ti propone ogni sorta di lavoro che abbia come protagonista il legno, a partire dall’arredo da esterni personalizzato, fino al recupero o alla realizzazione di mobili, pareti esterne, verande, scalinate, balconi e soppalchi.

Read more

camera rustica in legno falcade

Camera rustica in legno

L’arredamento in legno: passione intramontabile

Vivere la quotidianità e i momenti migliori della propria esistenza in un luogo confortevole, è una speranza e un’ambizione per chiunque. Ogni persona crea nella propria mente l’immagine del posto in cui vorrebbe trascorrere il tempo in serenità: la propria casa.
Il calore e la capacità di trasmettere benessere della camera che ognuno sceglie per il riposo e per la tranquillità viene, spesso, determinato anche dalla scelta e dal gusto con il quale lo si arreda. Arredare con il legno è una scelta di calore. Per alcuni l’arredamento in legno è una vera e propria passione; il legno dona all’ambiente il gusto dello stile rustico, arricchisce e contribuisce a realizzare l’idea di comfort e di luogo felice, associata alla casa dei propri sogni.

Read more

Ristrutturare casa a Falcade con legno di recupero

Ristrutturare casa a Falcade: il legno di recupero

DGM Falegnameria Arredamenti è l’azienda con sede a Falcade, in provincia di Belluno, che si occupa della manutenzione, del restauro, della ristrutturazione e della realizzazione di arredamenti in legno su misura. Chi vuol ristrutturare casa a Falcade e dintorni, può richiedere il supporto di un’azienda il cui principale obiettivo è quello di realizzare i sogni di ogni singolo cliente, attraverso la realizzazione e il recupero di ambienti, complementi d’arredo, mobili, balconi, verande, pareti esterne e soppalchi in legno. I veri artisti del legno ti aspettano a Falcade!

Read more

realizzare mobili in legno le essenze

Realizzare mobili in legno: le essenze

Il materiale che più di ogni altro assume il ruolo da protagonista nel settore dell’arredamento è il legno. E questo perché la natura ci ha donato un materiale robusto, in grado di durare nel tempo ed estremamente duttile. Il legno è considerato un materiale nobile ed uno dei suoi maggiori pregi è quello di migliorare l’aspetto di ogni ambiente, oltre che di intonarsi perfettamente alla maggior parte degli stili d’arredamento e alle aree geografiche nelle quali sorge l’abitazione da arredare. Se alcune essenze si prestano bene ad un contesto prettamente marittimo, altre legano meglio con i paesaggi di montagna. Il legno costituisce una scelta di gusto e di estetica destinata a non tramontare, ma a protrarsi nei secoli, rappresentando il nostro legame forte con la terra e la natura circostante.

Read more